martedì 19 giugno 2012

Colle Del Lys Tour

Il tour del Colle del Lys è molto famoso tra i bikers torinesi è il passo montano più vicino alla città di Torino, infatti si può salire dal lato nord e scendere dal lato sud o viceversa. Il modo migliore dal mio punto di vista è di percorrere il tour in senso antiorario. Da Torino verso le Valli di Lanzo per la Strada Provinciale 1 che costeggia il Parco della Mandria.
Una volta arrivati a Lanzo ci si trova davanti un tunnel che purtroppo è vietato alle biciclette bisogna quindi allungare e fare una deviazione all'interno del paese di Lanzo Torinese con un saliscendi e una pavimentazione che fanno rischiare le cadute. Per molti ciclisti questo è un problema, perchè il comune ha messo il cartello di divieto senza però fornire indicazioni per percorsi alternativi. Il problema maggiore lo si ha quando si percorre il tour in senso orario, che per evitare il tunnel non ci sono alternative e si costretti a percorrerlo comunque nonostante il divieto.

Arrivati nel comune di Viù bisogna superare il paese quando ad un certo punto si incontra il cartello "Colle del Lys" and "Colle San Giovanni" bisogna girare a sinistra diritto si prosegue per il Lago di Malciaussia.

La salita offre panorami piacevoli e non è troppo dura, ci sono infatti molti punti in cui la pendenza non è troppo elevata, persino tratti in piano e in leggera discesa.

La discesa invece verso Rubiana e Almese invece è molto ripida (come si nota dall'altimetria) e bisogna fare molta attenzione perchè è molto più trafficata rispetto al lato nord del Colle. Per il ritorno verso Torino suggerisco di evitare la Statale 24 almeno sino a Milanere. Una nuova variante è stata costruita ultimamente, è uno stradone abbastanza trafficato, ma ha il vantaggio di avere molto spazio sul lato destro della linea bianca e di evitare i centri abitati di Alpignano e Pianezza con molti incorci a raso.

  • Distanza: 97.1 km
  • Dislivello: ca. 1420 m
  • Tipo percorso: in parte salita in parte pianeggiante
  • Superfice: Asfaltato

Route



Relive


Il Video della Salita da Viù (winter version)


Video di Mario Spagnoletti

Nessun commento:

Posta un commento