mercoledì 5 settembre 2012

The giant of the Alps (Col De l'Iseran)

Bonneval sur l'Arc è il punto di partenza per la scalata al versante sud del Col De L'Iseran. Io parto da Lanslevillard a 30 km di distanza dalla cima del colle. una volta arrivato a   Bonneval ho notato un cartello enorme che indica il gemellaggio con Le Baux de Provence... ho sentito un colpo al cuore.


Il passo dell'Iseran è considerato il più alto d'Europa (2770 m), molte tappe del Tour de France sono transitate e arrivate qui (è stato la meta di ben 7 edizioni).

Uno dei problemi più grossi piuttosto che le pendenze sono state le temperature. Infatti, nonostante la giornata di sole ho trovato temperature intorno a 15 gradi e in cima al colle additrittura 7 gradi, con forte vento che rende la percepita ancora più bassa. Inoltre, avevo solo abbigliamento estivo, anche per questo motivo sono scappato giù senza fare la solita foto con il cartello... poco male!

La massima pendenza rilevata dal contachilometri dal lato di Bonneval è di 10.5% (al km 7 e al km 11), la differenza di altitudine è di 977m e la pendenza media è del 7.3%.

La salita dal lato di Bonneval sur Arc offre la possibilità di godere della vista dei ghiacciai che danno l'impressione di essere alla stessa altitudine della strada che stiamo percorrendo.

aiuta molto il fatto di avere queste pietre miliari che danno indicazioni della distanza, ma non solo anche della pendenza, sono state fatte apposta per i ciclisti e sono anche molto scenografiche se inserite nelle foto.
    GPS Tracking


    Sfortunatamente quando ho provato a fare fotografie con il telefono con le mani ghiacciate ho accidentalmente spento il telefono, così ho perso il tracciato del ritorno.

    Distanza: 70.0 km 
    Dislivello Totale salita: ca. 1200 m 


    Nessun commento:

    Posta un commento