venerdì 20 luglio 2012

Collina di Torino (da San Mauro T.se)

San Mauro T.se è in una posizione strategica, è una cittadina che è situata alla base della collina di Torino da qui è possibile effettuare diversi percorsi in bici, è situata alla confluenza dello Stura di Lanzo con il Po, sulle sponde dei fiumi e canali si snodano diverse piste ciclabili.

Percorso 1: 54.6 Km - Dislivello: ca 1160 m
Percorso 2: 63.3 Km -Dislivello: ca 1280 m
Percorso 3: 71.9 Km - Dislivello: ca 1420 m

Percorso 1

San Mauro, Castiglione Torinese, Cordova, Baldissero Torinese, Valle Ceppi, Pino Torinese, Pecetto Torinese, Revigliasco, Colle Della Maddalena, Eremo, Panoramica di Superga, Rivodora, San Mauro Torinese.
  • Distanza: 54.6 km
  • Ascesa Totale: ca. 1160 m
  • Inclinazione: Percorso di tipo Collinare

Percorso 2

San Mauro, Castiglione Torinese, Cordova,  Pavarolo, Tetti Berruto, Baldissero Torinese, Valle Ceppi, Pino Torinese, Pecetto Torinese, Revigliasco, Colle Della Maddalena, Eremo, Panoramica di Superga, Rivodora, San Mauro Torinese.

Da San Mauro prendere la statake 590 fino a Castiglione, girare a destra in direzione Chieri prendendo la Strada della Rezza. Dopo circa 1 Km girare a destra in direzione Cordova, passato l'abitato di Cordova proseguire dritto per Pavarolo continuando la salita. Passato il comune di Pavarolo la strada si ricongiunge ancora alla Strada della Rezza,, circa 200 metri prima di arrivare sulla strada della Rezza girare a destra in una piccola strada asfaltata che finisce in una altra strada asfaltata più grande che arriva aChieri sul lato sinistro, girare invece a destra verso Baldissero Torinese.

• Distanza: 63.3 km
  • Ascesa Totale: ca. 1280 m
  • Inclination: Collinare

Percorso 3

• Distanza: 71.9 km
  • Ascesa Totale: ca. 1420 m
  • Inclination: Collinare
  • Surface: Asfalto
Prendere la statale 590 in direzione Chivasso sino a Gassino alla rotonda prendere in direzione Cinzano, Sciolze Bussolino. In zona Molinasso girare a sinistra verso Rivalba e Castagneto Po. Una volta arrivati in Castagneto Po seguire i cartelli per Casalborgone. In Casalborgone prendere la Strada Provinciale 458 in direzione Cocconato e Asti. In cima alla salita troverete il cartello di Aramengo, qui non si deve girare a sinistra verso il paese ma continuare sulla SP458 sino all'indicazione di Albugnano