lunedì 13 maggio 2024

Sesta tappa: Gravina di Puglia - Bari

di Lorenzo Spanò

Ciao a tutti, la meta è vicina, si lascia la bella Gravina di Puglia. Le ultime due giornate sono state molto impegnative, nessuno lo ammette, ma ho abbastanza esperienza per capire i segnali. Silenzi, mancanza di curiosità, etc. In bicicletta  non si inventa nulla e non si può nascondere nulla. 

Quinta tappa da Pietrapertosa a Gravina di Puglia

di Lorenzo Spanò

Heilà ragazzi! Malgrado la massacrante tappa di ieri,  oggi si riparte, chi si ferma è perduto.  Rileggendo il contenuto delle tappe, mi sono accorto di aver dimenticato di parlare della situazione vento, che anche oggi ci ha soffiato contro, che fatica,  non stiamo facendo tanti km, ma le condizioni atmosferiche in queste tappe ci hanno spesso obbligato  a correggere i nostri obbiettivi.  

sabato 11 maggio 2024

Quarta tappa: Matera - Pietrapertosa

di Lorenzo Spanò.

 Ciao a tutti, allora oggi la stanchezza ha avuto il sopravvento, sono sempre meno brillante, in queste ultime tappe il gioco si fa duro, tappe importanti, dubbi sui percorsi, ma spesso si deve rinunciare a qualcosa e concentrarsi sulle informazioni che si raccolgono parlando con le persone del posto,  o degli amici che hanno visitato questi luoghi prima di noi, la legge del passa parola è sempre quella più reale.

venerdì 10 maggio 2024

Terza Tappa: Palazzo San Gervasio - Matera

di Lorenzo S.

Eccomi, sono vivo, stanco ma vivo, ieri una tappa leggera ma ricca di eventi, una nottata a scrivere, tanto che mi si è anche bloccato cellulare e non riuscivo a fare partire le e-mail, ho così bloccato cubo viaggiatore. Ieri una serata speciale,  Ma veniamo alla tappa di oggi,  tanti dubbi, è prevista pioggia, appuntamento con Enzo e Giovanni,  alle 8 per fare colazione insieme,  fa freddo, minaccia pioggia, Gianni ha problemi al deragliatore,  è un uomo fortunato, si ritrova con un apprendista meccanico, che poi sarei io, e con Enzo che ne ha i titoli. Comincia a piovere, posticipiamo la riparazione e facciamo colazione, io guardo fuori sperando smetta di piovere,  dai va meglio solo qualche goccia, sistemiamo la bici di Gianni, salutiamo Giovanni e Enzo con la promessa di rivederci presto.

giovedì 9 maggio 2024

Seconda Tappa: Melfi - Palazzo San Gervasio

di Lorenzo Spanò

Buongiorno,  dai passata anche la seconda notte. Naturalmente non è mancato il solito concertino,  questa notte i miei compagni di viaggio ci hanno dato alla grande, non sarebbe bastato un direttore d'orchestra, poi Gianni sembrava un boscaiolo, ha tagliato alberi tutta la notte.  

Prima Tappa: Salerno - Melfi

di Lorenzo Spanò

Dai, la prima notte è passata, un bel concerto, e nessuno di noi ha pagato il biglietto! Comunque è andata, si rimettono in piedi i pezzi, il segno dell'età che avanza lo si vede anche dal numero di pastiglie che ognuno di noi assume,  chi per la prostata, chi per la pressione etc. 

martedì 7 maggio 2024

Un Salto in Basilicata

di Lorenzo Spanò

Bene, si riparte, si ricomincia da nove! Nove, quanti sono i chili che ho messo su in questo periodo un po' travagliato da problemi di salute, i nove mesi di stop e le 68 primavere fanno sicuramente la differenza sullo stato di forma in cui mi trovo. 

mercoledì 11 ottobre 2023

In bicicletta sulla strada SP512 del Tracciolino: un viaggio tra natura e storia del Biellese

La Strada SP512 del Tracciolino è una strada panoramica che attraversa le montagne sopra il Biellese, collegando il santuario di Oropa ad Andrate. Si tratta di un percorso ideale per gli amanti della bicicletta, che possono godere di una vista mozzafiato sulla pianura, con le Alpi Marittime sullo sfondo. 

domenica 8 ottobre 2023

In Bici tra storia e Natura dalla Borgata Cresto al Colle Braida

La valle di Susa è una delle valli più belle e ricche di storia del Piemonte, attraversata dalla antica via Francigena. Il modo migliore per scoprire le sue bellezze naturali è in bicicletta, seguendo la Ciclovia Francigena che si snoda lungo il fondovalle, alternando pista ciclabile con strade a basso traffico. 

domenica 24 settembre 2023

La salita al rifugio La Riposa: un'esperienza indimenticabile

Se ami la natura la montagna e le sfide, non puoi perderti la salita al rifugio La riposa. Uno dei più suggestivi e panoramici delle Alpi Cozie. Partendo da Chianocco si può utilizzare l'area camper come punto di partenza, oppure uno dei parcheggi lungo la statale. si percorre la ciclovia Francigena sino a Monpantero dove inizia la vera e propria salita.

domenica 17 settembre 2023

Castello di Torrechiara una meta da scoprire in bicicletta

 Se siete alla ricerca di una gita fuori porta nei dintorni di Parma (in particolare dopo la Fiera del Camper) all'insegna della storia, dell'arte, della natura, del cibo e del buon vino, il castello di Torrechiara è la meta ideale per voi. Questo splendido maniero, situato a circa 20 km da Parma, è uno dei più belli e meglio conservati d'Italia, e racconta una delle romantiche storie d'amore tra il condottiero Pier Maria Rossi e la sua amata Bianca Pellegrini. Il castello costruito tra il 1448 e il 1460, è un capolavoro di architettura militare e civile. con le sue quattro torri angolari, le sue mura merlate, i suoi cortili interni e le sue sale affrescate.