lunedì 13 maggio 2013

Torino-Palermo. Pedalando per non dimenticare

di Lonrenzo Spanò e Aldo Grippi
  Ci sono incontri scritti nel destino. Quello tra me e l’UGI, Unione Genitori Italiani contro il tumore dei bambini (www.ugi-torino.it), è avvenuto nel 1984, quando ero ancora un ragazzo! Un ragazzo padre di due creature meravigliose, Oriana di 5 anni e Paolo di 16 mesi.

  Il mio viaggio comincia da lì, dal giorno in cui a mio figlio fu diagnosticata una grave malattia. Da quel giorno la mia vita è cambiata, mi si è aperto un altro mondo, un mondo che non conoscevo, un mondo pieno di incertezze, di speranze e di voglia di vivere. La mia vita era fatta di ospedali, visite, esami, ricoveri e per fortuna da tanta gente che mi ha aiutato a superare quel terribile momento. Su tutti proprio l’UGI.

  Da quel momento ho sentito il bisogno, malgrado la malattia di mio figlio, di impegnarmi come volontario in questa Associazione. Ricordo che non si era in tanti, ma mi sono adoperato a dare una mano in tutte le attività che l’UGI seguiva, dall’assistenza, ai reparti e soprattutto all’accoglienza delle famiglie. Per circa 10 anni mi sono occupato dell’accoglienza, ho vissuto momenti terribili, perché alla sofferenza non ci si abitua mai. Ma ho vissuto anche tanti momenti gioiosi, che mi davano la possibilità di credere e andare avanti. Ho conosciuto tanti genitori, tanti bambini e con la maggior parte di loro è continuato questo mio dialogo, dialogo che continua a far parte del mio passato e del mio futuro. 

  Sono passati gli anni, ed ora, all’età di 57 anni, sono riuscito ad andare in pensione (quasi un miracolo ormai!). Per festeggiare questo avvenimento ho maturato l’idea di questo viaggio, un viaggio che mi porterà in località sparse lungo tutta l’Italia.

  Vorrei trasformare la mia passione per la bicicletta in un’occasione per dare qualcosa a me stesso, ma soprattutto agli altri. Un viaggio che mi porterà nelle case delle famiglie e di tutti gli amici, che in questi anni ho conosciuto in ospedale. Non un viaggio per raccogliere fondi, ma per dare visibilità a questa realtà (l’UGI) che nei suoi 32 anni di attività ha raggiunto traguardi importanti, tutti a beneficio della comunità.

  Il mio compagno di viaggio Aldo, invece voleva fare un viaggio in solitaria fino a Roccagloriosa (SA), paese natio. Senza un motivo preciso, ma solo per sfidare se stesso, mi parla di questo viaggio forse un pò per scherzo. Lui ha cominciato a pedalare a tarda età, e macinando chilometri, ora con grande caparbietà riesce a misurarsi con chi sulle due ruote ci è nato. Ci siamo conosciuti grazie ad un amico comune in una delle tante spensierate pedalate fatte nelle nostre valli.

Come nasce l’idea 
  Anche Aldo è in pensione e così abbiamo abbinato i due progetti ed ecco che dopo qualche mese, tante parole e tanti amici a sostenerci, nasce e prende forma questo viaggio! L’idea è quella di partire a maggio/giugno; ci stiamo preparando per arrivarci in forma e organizzati, curando ogni singolo dettaglio. L’entusiasmo per adesso non manca!

  L’organizzazione delle tappe ci permetterà di arrivare dove ad aspettarci ci sarà una famiglia o un gruppo da visitare. Prima della partenza saranno presi i contatti con i gruppi di ciclisti presenti in ogni singola destinazione, che ci accompagneranno tra una tappa e l’altra. Un altro modo per condividere questo viaggio che ci porterà ad attraversare l’Italia per tutta la sua lunghezza.

  Documenteremo tutte le nostre tappe e verranno effettuati dei collegamenti con i media che chilometro dopo chilometro racconteranno il nostro viaggio. Su tutti un collegamento fisso con il web magazine “Solobike.it” (www.solobike.it), che già collabora con l’UGI. Con il supporto tecnico di Fabrizio Gulmini, verranno effettuati collegamenti con Telestudio8 (www.telestudio8.it) mentre vista l’importanza dei social network verrà creato una pagina del viaggio su Facebook con link diretto sul sito dell’UGI, dove racconteremo la nostra avventura, oltre a rimanere in contatto e poter sentire le opinioni e i consigli di tutti. Porteremo con noi del materiale divulgativo, ma soprattutto porteremo il nostro entusiasmo per questa iniziativa: vogliamo essere una via di mezzo tra il viaggiatore, il volontario e l’inviato speciale.

  Questa brochure nasce non solo per illustrare le caratteristiche del nostro viaggio, ma anche per raccogliere sponsor tecnici necessari per mettere a punto tutta l’attrezzatura, carrelli, divise, bandierine e banner e anche un appoggio logistico nelle varie tappe. Con la vostra partecipazione, contiamo di avervi vicini nel nostro viaggio.

Siti dove seguire il viaggio Lorenzo e Aldo oltre che su cuboviaggiatore.net
www.ugi-torino.it
www.facebook.com/ugi.onlus (Pagina Facebook Pedalando per non dimenticare)
www.solobike.it
www.telestudio8.it

Resoconto del Viaggio: Le Tappe


Vai al post con la visione d'insieme di tutte Le Tappe di Pedalando Per Non dimenticare

Gli allenamenti di Lorenzo
La Partenza: dalla sede UGI
1a Tappa: Torino - Recco (201 Km)
2a Tappa: Recco- Livorno (181 Km)
3a Tappa: Livorno - Orbetello (183 Km)
4a Tappa: Orbetello - Anzio (188 Km)
5a Tappa: Anzio - Caserta (185 Km)
6a Tappa: Caserta - Salerno (185 Km)
7a Tappa: Salerno - Roccagloriosa
Giornata di Riposo a Roccagloriosa
8a Tappa: Roccagloriosa - Cetraro (110 Km)
9a Tappa: Cetraro - Scilla (218 Km)
10a Tappa: Scilla - Milazzo
11a Tappa: Milazzo - Finale di Pollina (140 Km)
12a Tappa: Finale di Pollina - Bagheria (80 Km)
13a Tappa: Giro Turistico a Palermo (51 Km)
La Traversata in traghetto: Palermo - Genova
14a Tappa: Genova - Zuccarello (106 Km)
15a Tappa: Zuccarello - Sommariva del Bosco (112 Km)
16a e ultima tappa: Il Ritorno dei nostri Eroi - Sommariva Bosco - Torino (50 Km)

La Maglia

La maglia indossata per il viaggio.


Dicono di Noi


La Stampa
Solobike.it (Partenza)
Libero.it
NewsIt24
IdeaSolidale
TorinoToday
Torino Oggi Notizie

Il Vostro Giornale 
Solobike.it (Arrivo)  

Vai al Post con tutta la Rassegna Stampa

Downloads


Scarica il volantino (jpg - Fronte)
Scarica il volantino (jpg - Retro)
Scarica il volantino (pdf)





Nessun commento:

Posta un commento