giovedì 30 maggio 2013

Rassegna Stampa: "Pedalando per non dimenticare"

Solobike.it
Pubblicato il: 21 maggio 2013

Ci sono incontri scritti nel destino. Quello tra me e l'UGI, Unione Genitori Italiani contro il tumore dei bambini (www.ugi-torino.it), è avvenuto nel 1984, quando ero ancora un ragazzo! Un ragazzo padre di due creature meravigliose, Oriana di 5 anni e Paolo di 16 mesi. Il mio viaggio comincia da lì, dal giorno in cui a mio figlio fu diagnosticata una grave malattia. Da quel giorno la mia vita è cambiata, mi si è aperto un altro mondo, un mondo che non conoscevo, un mondo pieno di incertezze, di speranze e di voglia di vivere. La mia vita era fatta di ospedali, visite, esami, ricoveri e per fortuna da tanta gente che mi ha aiutato a superare quel terribile momento. Su tutti proprio l'UGI (Continua a leggere)


TorinoToday.it
Pubblicato il 24 maggio 2013

Lorenzo Spanò andrà in bici da Torino alla Sicilia per l'Ugi L’Unione Genitori Italiana (Ugi) compie 33 anni di attività: per celebrarli, Lorenzo Spanò, 57 anni, intraprenderà una caratteristica impresa, pedalando da Torino alla Sicilia.
Viaggerà sul sellino della sua due ruote dalla capitale piemontese, partendo, domani, da corso Unità d’Italia 70, sede di Casa Ugi, arrivando in Sicilia. Un viaggio che toccherà tutta la costa tirrenica: prima tappa, per 185 chilometri, Torino-Recco. A seguire Recco-Livorno, Livorno-Orbetello, Orbetello-Anzio, Anzio-Caserta, Caserta-Salerno, Salerno-Roccagloriosa, Roccagloriosa-Paola, Paola-Reggio Calabria, Torre Faro-Cefalù, Cefalù-Palermo. E il ritorno: Genova-Zuccarello, Zuccarello-Torino. Tredici tappe che lo porteranno in tutta Italia, tra realtà diversissime, ma sempre con l’intento di sensibilizzare l’opinione pubblica sui piccoli malati, per non dimenticarli (Continua a leggere)

La Stampa
Pubblicato il 24 maggio 2013

TORINO Attraverserà l’Italia in bicicletta «per non dimenticare». Meglio: per ricordare - e ricordarci - quanti bambini trascorrono una vita fra ospedali, visite, esami e ricoveri. Nessuna raccolta fondi, né altri obiettivi che non siano, semplicemente, ricordarci di non dimenticare.
Lorenzo Spanò, 57 anni, partirà da Torino in bicicletta domani mattina, e dopo tredici tappe su due ruote arriverà in Sicilia per celebrare con la sua impresa i 33 anni di attività dell’Unione Genitori Italiana (Ugi). Con l’energia inarrestabile che solo un padre o una madre possono avere, soprattutto quando hanno (o hanno avuto) un figlio malato (Continua a leggere)

Libero24x7.it
Pubblicato il 24 maggio 2013

Cronaca - Attraverserà l'Italia in bicicletta 'per non dimenticare'. Meglio: per ricordare - e ricordarci - quanti bambini trascorrono una vita fra ospedali, visite, esami e ricoveri. Nessuna raccolta fondi, né ... (Continua a leggere)
Il Piccolo di Alessandria

Sono partiti da Torino ieri mattina alle 7, "un giorno di ritardo per colpa di questa primavera che non arriva". E a Torino torneranno il 10 o l'11 Giugno "dipenderà dalle condizioni atmosferiche o da quante energie avremo. Ma abbiamo motivazioni, dentro di noi, che ci faranno viaggiare per tredici tappe" (Continua a Leggere)
IVG.it (Il Vostro Giornale)
Pubblicato il 9 giugno 2013

Arriveranno a Zuccarello domani, lunedì alle ore 16.30, Lorenzo Spanò accompagnato dal suo amico ciclista Aldo, in bicicletta da Torino fino a Palermo per una raccolti fondi contro i tumori. Lorenzo celebra i suoi 33 anni di volontario presso l’ U.G.I di Torino, Unione Genitori Italiani per la lotta contro il cancro, è un volontario, ma prima di tutto un papà che ha vissuto una tragica esperienza con il figlio, malato di cancro e poi fortunatamente guarito, che si occupa delle famiglia dei bimbi in ospedale.
A Zuccarello incontrerà la famiglia di Samuele Colombo, scomparso poco più di un anno fa, dopo aver lottato per otto anni contro il cancro. Lo scopo del viaggio vuole sensibilizzare su quanti bambini e ragazzi trascorrono parte della loro vita in ospedale, tra cure, visite, ricoveri ed esami. E di quanto sia importante il sostegno dei volontari U.G.I che operano appunto presso l’ospedale Regina Margherita, per alleviare in parte i famigliari dei bambini, dai problemi che si incontrano sia dal punto di vista pratico che psicologico (Continua a leggere)

newsit24.it
Pubblicato il 24 Maggio 2013

Torino – Domani mattina, Lorenzo Spanò, 57 anni, partirà in bicicletta da Torino e dopo tredici tappe arriverà in Sicilia, con l’impresa saranno celebrati i 33 anni di attività dell’Unione Genitori Italiani (Ugi), di cui Lorenzo è un volontario, che si occupa delle famiglie dei bambini in ospedale. Non ci sarà nessuna raccolta fondi, la traversata in bici non avrà altro obbiettivo che non sia “per non dimenticare” o meglio “per ricordare e ricordarci di quanti bambini trascorrono una vita fra ospedali, visite, esami e ricoveri” (Continua a leggere).

Idea Solidale

Ci sono incontri scritti nel destino. Quello tra Lorenzo e l’UGI-Unione Genitori Italiani contro il tumore dei bambini (www.ugi-torino.it), è avvenuto nel 1984, quando era ancora un ragazzo, padre di due creature meravigliose, Oriana di 5 anni e Paolo di 16 mesi (Continua a leggere).

Torino Oggi Notizie
Pubblicato il 24 Maggio 2013 

Torino – Domani mattina, Lorenzo Spanò, 57 anni, partirà in bicicletta da Torino e dopo tredici tappe arriverà in Sicilia, con l’impresa saranno celebrati i 33 anni di attività dell’Unione Genitori Italiani (Ugi), di cui Lorenzo è un volontario, che si occupa delle famiglie dei bambini in ospedale. Non ci sarà nessuna raccolta fondi, la traversata in bici non avrà altro obbiettivo che non sia “per non dimenticare” o meglio “per ricordare e ricordarci di quanti bambini trascorrono una vita fra ospedali, visite, esami e ricoveri”. Lorenzo, come papà di un figlio gravemente malato, ha conosciuto tanti genitori e con la maggior parte di loro è nato un rapporto di autentica amicizia. Per questo motivo, il viaggio su due ruote, che partirà da corso Italia 70, sede dell’Ugi, lo porterà città dopo città non in hotel o in tenda ma ospite nelle case delle famiglie e di tutti gli amici che in questi anni ha conosciuto in ospedale. Il papà non sarà solo in bicicletta durante il viaggio attraverso l’Italia ma sarà accompagnato da un amico, Aldo Grippi e in ogni città gruppi di ciclisti li affiancherà tra una tappa e l’altra, per condividere il viaggio della sensibilizzazione.(Continua a Leggere)

Sport2.0 news
Pubblicato il 24 Maggio 2013 


E’ ancora affannato, Lorenzo Spanò, poiché sta percorrendo i suoi ultimi metri di quello che potremmo definire uno splendido e suggestivo percorso della testimonianza. Lo abbiamo infatti rintracciato telefonicamente a poche centinaia di metri dalla piazza del mercato di Moncalieri, pronto a raggiungere con il suo compagno di viaggio, il campano Aldo Grippi, Casa UGI, l’organismo di cui è volontario da 27 anni ed il cui messaggio ha portato in giro per l’Italia nei quindici giorni di avventura intrapresi: “Un’esperienza indimenticabile ed arricchente – esordisce – assolutamente da ripetere. La stiamo terminando ed il pensiero vola già alla prossima edizione, magari nel 2014″. Prende fiato un attimo e ricorda: “Però sono orgogliosamente nonno ed ora è giusto che dedichi un po’ di tempo alla mia famiglia” (Continua a Leggere)

Solobike.it
Pubblicato il: 14 giugno 2013

Il viaggio da Torino a Palermo, di Lorenzo e Aldo è terminato. Dopo aver raggiunto in bicicletta la Sicilia i due 'agenti' speciali dell'UGI si sono poi imbarcati, per fare ritorno a Torino sempre a pedali. Un viaggio che hanno preparato al meglio, sia fisicamente che logisticamente e che ha regalato tante emozioni e si spera, un po' di meritato spazio per l'UGI, Appena tornato a casa Lorenzo Spanò a voluto salutare tutti quanto gli sono stati vicini e queste sono le sue parole postate su FACEBOOK: (Continua a Leggere)

LA STAMPA.it
Pubblicato il: 27 giugno 2013

C’è chi percorre l’Italia in bicicletta per portare un messaggio di solidarietà e chi la ridisegna sulla carta segnalando la localizzazione di opere pubbliche incompiute. Metodi molto diversi ma con radici comuni: creare socialità e far conoscere il territorio per valorizzarlo (Continua a Leggere)

Giornale del Cilento
Pubblicato il: 4 giugno 2013

Sono partiti sabato 25 maggio dalla casa Ugi di Torino e dovranno arrivare a Palermo. Lorenzo Spanò e Aldo Grippi hanno lanciato questa iniziativa per far conoscere all'Italia l'unione genitori italiani contro il tumore dei bambini. L'Ugi da 33 anni svolge attività in favore dei bambini malati e delle loro famiglie. L'inziativa nasce dall'esperienza di Lorenzo che in questi giorni sta visitando le famiglie che ha conosciuto in ospedale durante la malattia del figlio. Tanti i ciclisti che durante le tappe si aggiungono ai due per accoampgnarli nel viaggio. Lorenzo e Aldo sono arrivati nel Cilento, lo hanno attraversato. La tappa è partita da Salerno per arrivare a Roccagloriosa dove hanno fatto riposare le biciclette e raggiunto Marina di Camerota, con altri mezzi causa pioggia, per salutare Paolo, un amico esperto sub di Torino che vive nel Cilento. «L'intenzione era di passare da Marina di Camerota il giorno della tappa - ha dichiarato Spanò - ma la pioggia ci ha impedito di allungare il percorso, peccato perché saremmo saliti sul palco del Meeting del Mare con le nostre biciclette (Continua a Leggere)

Torino Cronaca Qui
Pubblicato il: 13 giugno 2013

È arrivata al termine con successo la lunga avventura a metà tra sport e solidarietà di Lorenzo spanò e Aldo Grippi che hanno completato il loro personalissimo Giro d'Italia in bici anche se la maglia rosa questa volta non centrava nulla. Spanò 57enneamatore torinese tesserato per il team Granfondo, ha voluto a suo modo celebrare i 33 anni di attività dell'UGI, l'Unione Italiana Genitori che ha il merito di assistere materialmente oltre che spiritualmente i genitori dei piccoli malati in cura a Torino. (Continua a Leggere...)

Torino Sette
Pubblicato il: 24 maggio 2013

Sabato 25 da Casa UGI, in corso Unità d'Italia 70, partiranno Lorenzo spanò e Aldo Grippi per una pedalata che li porterà in diverse località italiane fino a Palermo per far conoscere l'Unione Genitori Italiani contro il tumore dei bambini che da 33 anni svolge attività in favore dei bambini malati e delle loro famiglie. L'iniziativa nasce dall'esperienza di Lorenzo che così visiterà le molte famiglie conosciute negli ospedali durante la malattia del figlio. Alcuni ciclisti si aggiungeranno alle diverse tappe per accompagnarli. (Continua a Leggere...)

Torino Cronaca Qui
Pubblicato il: 24 maggio 2013

L'incontro tra Lorenzo e l'UGI - Unione Italia Genitori contro il tumore dei bambini (www.ugi-torino.it), è avvenuto nel 1984, quando era ancora un ragazzo, padre di creature meravigliose, Oriana di 5 anni e Paolo di 16 mesi. Un incontro voluto e segnato dal destino. Il suo viaggio comincia da lì. Dal giorno in cui a suo figlio fu diagnosticata una grave malattia. Da quel giono la sua vita è cambiata, gli si è aperto un altro mondo, un mondo pieno di speranze e di voglia di vivere. sono passati gli anni e ora Lorenzo è in pensione. Per festeggiare ha coltivato l'idea di un viaggio in bicicletta che lo porterà in tutta Italia, nelle case delle famiglie e di tutti gli amici, che in questi anni ha conosciuto in ospedale, la partenza è prevista per domani da Corso Unità d'Italia 70.

Lorenzo, il giorno dopo Le Tappe

Nessun commento:

Posta un commento