venerdì 2 agosto 2013

Racconto di Viaggio: Santiago de Compostela

Per continuare sul filone degli incontri del destino e i suoi frutti, vorrei postare su CV il viaggio sulla via di Santiago de Compostela di Marco, che ho conosciuto in uno di questi incontri casuali voluti dal destino mentre pedalavamo insieme in Val di Susa.

In questo post Marco ci racconta il suo viaggio tra la fine di maggio e i primi di giugno del 2013 verso Santiago insieme ai suoi amici Giorgio1, Giorgio2 ed Ezio.

Di Marco Mazzola



Day 1: Venerdi 24 Maggio 2013
Partenza in Aereo da Torino

Siamo partiti da Torino, io (Marco), Giorgio1, Ezio e Giorgio2 in aereo alla volta di Pamplona mentre le nostre bici sono state spedite con corriere la settimana prima direttamente a Saint Jean Pied de Port.


Day 2: Sabato 25 Maggio 2013
I preparativi: Pamplona - Saint Jean Pied de Port (in auto)

La mattinata l'abbiamo passata a visitare la città di Pamplona poi verso le 12 abbiamo preso un taxi e ci siamo fatti portare a Saint Jean Pied de Port dove ad attenderci per essere spacchettate e rimontate c'erano le nostre biciclette.
Una volta arrivati a Saint Jean Pied de Port abbiamo dedicato il pomeriggio oltre che a rimontare le bici anche a verificare che tutto funzionasse presso la Maison Ziberoa.

Sempre nel pomeriggio di Sabato 26 siamo andati nel centro di Saint Jean Pied de Port per farci mettere il primo sello sulle nostre credenziali (prese in anticipo a Torino).

Day 3: Domenica 26 Maggio 2013
1a Tappa: Saint Jean Pied de Port - Pamplona (75 Km)

Domenica 26 alle 8.00 abbiamo iniziato il nostro cammino in mezzo alla nebbia.
La nebbia ha iniziato a diradarsi dopo alcuni km di salita lasciando spazio ad una giornata limpidissima.
I primi raggi di sole facevano sembrare meno dure le rampe (al 20%) che si incontrano nei primi 10 km di salita (prendendo la via alta). Nel pomeriggio tardi dopo 75 km siamo arrivati nuovamente a Pamplona.


Day 4: Lunedì 27 Maggio 2013
2a Tappa: Pamplona - Los Arcos

Il lunedì 27 ci siamo svegliati con la pioggia e indossati gli indumenti invernali (temperatura di circa 7 gradi) siamo partiti alla volta di Los Arcos, meta della nostra tappa. Peccato che dal’ Alto del Perdon non siamo riusciti a vedere niente in quanto le nuvole avvolgevano la collina.



Non ci siamo fatti mancare una breve sosta al Monastero di Irache presso la fontana del vino dove e’ possibile riempirsi la borraccia gratis ..senza esagerare pero’.
Day 5: Martedì 28 Maggio 2013
3a Tappa: Los Arcos - Najera

Martedi 28 s iamo partiti per Najera nuovamente sotto la pioggia e temperature sempre basse.  Sosta a Logrogno per visitare la sua cattedrale.




Day 6: Mercoledì 29 Maggio 2013
4a Tappa: Najera - Belorado (60 Km)

Mercoledì 29 nuovamente pioggia, freddo e fango; tappa di 60 km la più corta di tutto il cammino, ma dura per le condizioni climatiche. Arriviamo finalmente a Belorado.

Day 7: Giovedì 30 Maggio 2013
5a Tappa: Belorado - Hontanas

Giovedi 30 finalmente sole anche se al mattino la temperatura si attesta sempre sui 10 gradi (siamo anche a 800 slm). Tappa di oggi prevede l'arrivo a Hontanas con sosta a Burgos, dove consiglio di visitare la sua cattedrale dichiarato "Patrimonio dell'Umanità" dall'UNESCO.
 
Day 8: Venerdì 31 Maggio 2013
6a Tappa: Hontanas - Sahagun

Siamo arrivati Sahagun che e’ il centro geografico del cammino (non chilometrico).

Day 9: Sabato 1 Giugno 2013
7a Tappa: Sahagun - Hospital de Órbigo (104 Km)


Sabato una delle tappe più’ lunghe 104 km in quanto è quasi tutto piatto e ‘monotono”. Sosta a Leon e visita alla cattedrale. Unica nota positiva è che arrivati a Hospital de Orbigo c’era una rievocazione in costume medioevale e soprattutto...costine e salsicce a volontà’.



Day 10: Domenica 2 Giugno 2013
8a Tappa: Hospital de Órbigo - Villafranca del Bierzo

Domenica finalmente il panorama cambia, dopo due giorni di pianura.


Saliamo fino alla Cruz de Ferro, dove abbiamo lasciato le “nostre pietre”.
Poi discesa per arrivare a Villafranca del Bierzo; dove abbiamo cenato con piatto di Pulpo...una bontà!

Day 11: Lunedì 3 Giugno 2013
10a Tappa: Villafranca del Bierzo - Sarria

Lunedì si riprendono le salite nuovamente alla volta del El Cebrero a 1300 slm poi un lungo discesone, sosta a Samos e visita alla sua abbazia. Arrivo a Sarria e cena in una pizzeria condotta da italiani...pur mangiando bene in Spagna, una buona pizza è sempre una buona pizza!

Day 11: Martedì 4 Giugno 2013
11a Tappa: Sarria - Melide

Martedi undecisima tappa da Sarria a Melide fortunatamente seguendo il sentiero del cammino si sta all’ombra di piante secolari e si evita il caldo che al pomeriggio inizia a farsi sentire...

Day 12: Mercoledì 5 Giugno 2013
12a Tappa: Melide - Santiago


Mercoledì ultima tappa con sali e scendi interminabili ma sempre immersi in paesaggi bellissimi. Finalmente a Santiago (ci fermiamo al Monte do Gozo per foto di rito), siamo contenti ma nello stesso tempo tristi in quanto sappiamo che la nostra avventura sul Cammino di Santiago è al termine. Ci rechiamo all’oficina del pellegrino per farci consegnare la Compostela dopo avergli mostrato le nostre Credenziali con tutti i “Sello” messi.

Day 13: Giovedì 6 Giugno 2013
Visita  di Santiago de Compostela

Al mattino di Giovedi 6 visita della città di Santiago con messa del pellegrino presso la  cattedrale.
Fortunatamente riusciamo a vedere il Botafumero, utilizzato quasi esclusivamente in occasione delle messe solenni, che oscillando da una navata all’altra (tirato tramite una fune da circa 7 persone) rende ancora piu’ mistica ed affascinante la cerimonia.

Day 14: Venerdì 7 Giugno 2013
Finisterre e rientro a Torino

Venerdì abbiamo noleggiato un’auto e di rito, siamo andati fino a Finisterre all Km 0 del Cammino. Al pomeriggio ritorno all’aeroporto di Santiago per prendere il volo per Torino...le bici sono ritornate indietro spedite anche questa volta tramite un corriere locale Envialia. Volendo c'è anche un negozio vicino alla “Porta del Camino” dove basta lasciarli la bici ed organizza tutto lui.

Route (dal sito caminosantiago)


Route con le tappe (da google maps)


Chi fosse interesato a percorrere il cammino in bicicletta e volesse avere delle informazioni in più direttamente da Marco può scrivere a cuboviaggiatore.



1 commento:

  1. Grazie ragazzi, avete davvero fatto un bel tour, ci avete descritto tutto, sicuramente e un viaggio che ho preso di mira, adesso ancora qualche viaggio con obbiettivi solidali, poi Santiago sicuramente e allora sicuramente vi chiamo. By lorenzo

    RispondiElimina