venerdì 6 settembre 2013

Proposta di Viaggio: Torino - Foresta Nera

Questo viaggio in bicicletta ci porterà nella magica atmosfera dei boschi nella Foresta Nera, la regione si estende dal confine svizzero, a nord di Basilea, sino alla città di Baden-Baden, toccherà la parte sud della Foresta Nera (Southern Black Forest Nature Park) che è ricca di natura e di tradizioni locali. Il Tour attraverserà la Svizzera con i suoi spettacolari passi montani come il Passo del Sempione, il Passo della Furka e il Passo del Gran San Bernardo e raggiungerà il Feldberg (in Germania), che rappresenta il punto più alto della Foresta Nera, il lago Titisee e il bacino dello Schluchsee e molti altri luoghi che puoi vedere di seguito in questo post. Questo viaggio è stato completato nel Settembre del 2013, leggi il Diario di Viaggio.

Mappa e Tappe
Apri in Bikemap

1a Tappa: Turin - Ameno (128 Km)
2a Tappa: Ameno - Brig, Switzerland (114 Km)
3a Tappa: Brig - Isenthal (126 Km)
4a Tappa: Isenthal - Ühlingen-Birkendorf (138 Km)
5a Tappa: Ühlingen-Birkendorf - Todtmoos (82 Km)
6a Tappa: Todtmoos - Wolfisberg (88 Km)
7a Tappa: Wolfisberg - Montbovon (121 Km)
8a Tappa: Montbovon - Aosta (143 Km)
9a Tappa: Aosta - Turin (127 Km)


1a Tappa: Torino - Ameno (128 Km)


Highlights
Foto da Wikipedia
Il lago d'Orta o Cusio (Lagh d'Òrta in piemontese e in lombardo) è un lago prealpino del Piemonte collocato tra le province di Novara e del Verbano-Cusio-Ossola. Ad est il monte Mottarone separa il lago d'Orta dal Lago Maggiore, mentre a ovest monti alti fino a 1300 metri separano lo specchio acqueo dalla Valsesia. È il più occidentale fra i grandi laghi prealpini, originato dal fronte meridionale del ghiacciaio del Sempione. Contrariamente a quanto accade con molti laghi alpini, che hanno un emissario a sud, le acque del lago d'Orta escono dal lago a nord. Attraversano la città di Omegna dando vita al torrente Nigoglia che confluisce nello Strona che, a sua volta, sfocia nel Toce e quindi nel Lago Maggiore.
Al centro del lago si trova l'isola di San Giulio, di dimensioni assai contenute, che ospita nella Basilica le spoglie del santo omonimo. (Continua a Leggere...)

Route 
Apri in Bikemap
Distanza: 127 Km
Dislivello: 530 m
Più dettagli...

Hotel info
Albergo Ristorante Monterosa
Via Armando Diaz 7, Ameno
Tel: +390322998174
Web: http://www.albergoristorantemonterosa.com/ (Booking.com)

2a Tappa: Ameno - Brig, Switzerland (114 Km)


Highlights
Foto da Wikipedia
Il Passo del Sempione o Sempione (Summo Plano è il nome latino, poi reso dai Walser in Simplon, ora Simplonpass in tedesco) è un valico alpino a 2.005 metri di altitudine in Svizzera, nel Canton Vallese, a pochi chilometri dal confine con l'Italia.
Mette in comunicazione la Valle Saltina (solcata dal torrente Saltina), e la Val Divedro (solcata dal torrente Diveria), appartenenti rispettivamente ai bacini dei fiumi Rodano e Toce.
Il passo è convenzionalmente il punto di confine fra Alpi Pennine a Ovest e Alpi Lepontine a est. Prende il nome dal paesino di Simplon, posto sul versante meridionale in territorio svizzero.. (Continua a Leggere...)

Route 
Apri in Bikemap
Distanza: 114 Km
Dislivello: 3000 m
Più dettagli...
Hotel info
Schlosshotel Art Furrer
Spittelgasse 3, Brig
Tel: +41279229595
Web: http://www.schlosshotel.ch/home (Booking.com)

3a Tappa: Brig - Isenthal (126 Km)


Highlights
Foto da Wikipedia
Il Passo della Furka, in tedesco Furkapass, è un valico alpino svizzero che collega, scollinando a una quota di 2.436 m s.l.m., la valle di Orsera, nel canton Uri, alla valle di Goms, nell'alto Vallese. Dal punto di vista idrografico esso si trova sullo spartiacque che divide il bacino del Reno sulla parte urana, da quello del Rodano in Vallese e orograficamente separa le Alpi Lepontine dalle Alpi Bernesi

Sul passo della Furka è ambientata una scena del film Goldfinger, terzo film della saga di James Bond, interpretato da Sean Connery.The Furka Pass was used as a location in the James Bond film Goldfinger. (Continua a Leggere...)

Route 
Apri in Bikemap
Distanza: 125 Km
Dislivello: 2390 m
Più dettagli...

Hotel info
Hotel Urirotstock
Dorfstrasse 27, Isenthal
Tel: +41418781152
Web: http://hotelurirotstock.roomwhizz.com/ (Booking.com)

4a Tappa: Isenthal - Ühlingen-Birkendorf (138 Km)


Highlights 
Foto da Wikipedia
Il Lago dei Quattro Cantoni (in tedesco: Vierwaldstättersee che significa Lago dei Quattro Cantoni Forestali) detto anche Lago di Lucerna, è un lago della Svizzera centrale, il quarto per dimensioni nella nazione.
Il lago ha una forma contorta, con pieghe e rami che portano alla città di Lucerna e alle montagne. Ha un'area totale di 114 km², un'elevazione di 434 m s.l.m., e una profondità massima di 214 m. Il suo volume è di 14.500 milioni di m³. Gran parte della linea costiera sale ripidamente sulle montagne fino a 1.500 metri sul livello del lago, producendo panorami pittoreschi.
Le sue rive toccano i tre originali cantoni svizzeriUri, Svitto, e Canton Untervaldo, così come il Canton Lucerna, da cui il nome. Molte delle più antiche comunità della Svizzera sorgono lungo la sua riva, come Küssnacht, Weggis, Vitznau, Gersau, Brunnen, Altdorf, Buochs, e Treib. In aggiunta, il praticello del Grütli, luogo in cui la tradizione vuole sia stata fondata la Confederazione Elvetica, si trova sulla riva sud-est del lago. Il fiume Reuss entra nel lago a Flüelen (Canton Uri, nella parte chiamata Urnersee) ed esce a Lucerna. Il lago riceve anche il Muota (a Brunnen), l'Engelberger Aa (a Buochs), e il Sarner Aa (a Stansstad).
È possibile circumnavigare il lago via terra, anche se la strada è lenta, tortuosa e passa attraverso tunnel per parte del tracciato. Dozzine di vaporetti fanno la spola tra le varie città del lago. Costituisce una popolare destinazione turistica, sia per gli svizzeri che per gli stranieri, e lungo le sue rive sorgono numerosi hotel e varie stazioni balneari. (Continua a Leggere...)

Foto da Wikipedia
Lago Lauerz (Tedesco: Lauerzersee, tedesco antico: Lowerzer See) è un lago del cantone Cantone Svitto, ha un area di  circa 3 km² e la sua massima profondità è di 13m. Vi sono due piccole isole chiamate Schwanau e Roggenburg.
Nel 1806 una frana nel lago ha causato uno tsunami con onde di 20 metri di altezza.
Foto da Wikipedia
Il Lago di Zugo (in tedesco Zugersee) è situato in Svizzera al nord del Lago dei Quattro Cantoni.
Ha una superficie di 39 km², una profondità massima di 200 metri, un'altezza di 413 metri s.l.m.
Per la maggior sua parte si trova nel Canton Zugo; la parte sud si trova nel Canton Svitto e una piccola parte nel Canton Lucerna. La città di Zugo, da cui prende il nome, si trova sulla riva del lago.
Numerose specie di pesci sono presenti nel lago; esso si distingue per la presenza di una specie endemica di trota (Salmo salvelinus, chiamata localmente Rolheli). (Continua a Leggere...)

Photo da Wikipedia
Circondario di Waldshut. La tappa di oggi arriva nella parte Sud della foresta nera. esattamente nel distretto del Waldshut. nella cittadina di Ühlingen-Birkendorf. (Continua a Leggere...
Foto da Wikipedia
La cittadina di Ühlingen-Birkendorf è una località di villeggiatura e il centro ammonistrativo della comunità delle quattro valli. Le principali attrazioni sono le forestedi alberi secolari e l'incantevole scorrere del fiume Schlücht.

Qui potete scaricare un pdf  che ci racconta in dettaglio del comune di Ühlingen.

Route
Apri in Bikemap
Distanza: 137 Km
Dislivello: 1390 m
Più dettagli...

Hotel info
Posthorn
Hauptstrasse 12, Ühlingen-Birkendorf
Phone: +49 0 7743 244
Website: http://www.posthorn-uehlingen.de/ (Booking.com)

Links (Southern Black Forest)
Mappa da Southern Black Forest Park web
Black Forest Tourism
Southern Black Forest Park
Southern Black Forest Rough Guides
The Complete Guide of the Black Forest
Just The Travel
5a Tappa: Ühlingen-Birkendorf - Todtmoos (82 Km)


Highlights
Foto da Wikipedia
Feldberg (1493 m) è la montagna più alta della foresta nera e famosa per il comprensorio sciistico.
Foto da Wikipedia
Titisee è un lago situato nella Foresta Nera, a SE di Friburgo in Brisgovia. Il lago si trova a 845 m sul livello del mare e la sua superficie misura circa 1,2 km². La profondità media è di circa 20 m e quella massima di 40 m. Sulla sponda nordorientale è situato il centro turistico di Titisee.
In inverno la superficie del lago gela ed è in parte agibile per il pattinaggio. (Continua a Leggere...)

Foto da Wikipedia
Schluchsee è il nome di un lago artificiale situato nel sud della Germania presso St. Blasien nel circondario Brisgovia-Alta Foresta Nera a sud-est del Titisee (Baden-Württemberg). (Continua a Leggere...)

Todtmoos Foto da Wikipedia
TodtNau Foto da Wikipedia
Route
Apri in Bikemap
Distanza: 83 Km
Dislivello: 1620 m
Più dettagli...

 
Hotel info
Hotel Löwen
Hauptstrasse 23, Todtmoos
Phone: +49 (0) 7674 9055 0
Website: http://www.hotel-loewen.de/ (Booking.com)

6a Tappa: Todtmoos - Wolfisberg (88 Km)


Highlights
Foto da Wikipedia
Bad Säckingen è una città termale tedesca di 16.815 abitanti, situata nel land del Baden-Württemberg e più precisamente nel circondario di Waldshut al confine con la Svizzera, circa 35 km a est di Basilea.
La città si affaccia sulle rive del Reno e si estende al confine meridionale dell'area boschiva chiamata Hotzenwald, una propaggine meridionale della Foresta Nera. (Continua a Leggere...)

Route
Apri in Bikemap
Distanza: 100 Km
Dislivello: 600 m
Più dettagli...

Hotel info
Hotel Restaurant Alpenblick
Schürchenstrasse 1, Wolfisberg
Phone: +41794341720
Website: http://www.alpenblick-wolfisberg.ch/ (Booking.com)

7a Tappa: Wolfisberg - Montbovon (Montreux) (121 Km)


Highlights
Foto da Wikipedia
Il Lago di Morat (più raramente Lago di Murten) (in tedesco Murtensee - in francese Lac de Morat) è un lago della Svizzera. Prende il nome dalla cittadina Murten/Morat situata sulle sue rive.
È il più piccolo dei tre laghi del Giura svizzero; gli altri due sono il lago di Neuchâtel ed il lago di Bienne.
Il principale affluente del lago è il fiume Broye, che porta il 63% delle acque del lago. Il lago di Morat fluisce nel lago di Neuchâtel attraverso il canale della Broye. Serve, insieme al lago di Neuchâtel, come bacino di compensazione delle acque del fiume Aar, che si getta nel lago di Bienne. Infatti, se il livello di quest'ultimo sale troppo, lo scorrimento si può fermare o anche andare in senso inverso. (Continua a Leggere...)

Foto da Wikipedia
Friburgo o Friborgo (francese: Fribourg o Fribourg en Nuithonie; tedesco: Freiburg o Freiburg im Üchtland; romancio: Friburg) è una città della Svizzera occidentale, capitale del canton Friburgo. È al centro della regione storica della Nuitonia (o Üchtland).
Friburgo è una delle poche città bilingui della Svizzera, infatti si parla sia francese (circa 21.250 abitanti) che tedesco (circa 8.300). La religione prevalente è il cattolicesimo. La città è sede della diocesi di Losanna, Ginevra e Friburgo e dell'Università di Friburgo. (Read More...)

Foto da Wikipedia
Lago di Gruyère (Francese: Lac de la Gruyère; Tedesco: Lac de la Gruyère o Greyerzersee) è un lago nella regione del cantone di Friburgo.
Il bacino artificiale formato tra le città di Bulle e Fribourg, è stato formato mediante la costruzione della diga di Rossens. sul fiume Sarine nel 1948.
La diga ad arco ha una altezza di 83 metri e una lunghezza nel punto più alto di 320 metri. Il bacino è stato riempito in 4 mesi dopo la sua costruzione. Le rovine del castello di Pont (Pont-en-Ogoz) e una cappella si trovano sull'isola di Ogoz una delle cinque isole del lago di Gruyère. La regione è famosa anche per il celebre formaggio.

 
Route
Apri in Bikemap
Distanza: 121 Km
Dislivello: 990 m
Più dettagli...

Hotel info
Hotel Pension de la Gare
Route de l'Intyamon 332, Montbovon
Phone: +41269281088
Website:  (Booking.com)

La Rouvenaz 
rue du marche 1, Montreux, 1820, Switzerland
Phone:    +41219632736
Web: http://www.rouvenaz.ch/ (Booking.com)

8a Tappa: Montbovon (Montreux) - Aosta (143 Km)


Highlights
Foto da Wikipedia
Il Colle del Gran San Bernardo (Col du Grand Saint-Bernard in francese) è un valico alpino collocato a 2 473 metri sul livello del mare, tra Aosta e Martigny.
Collega l'italiana valle del Gran San Bernardo con la svizzera valle d'Entremont. La cima del passo è situata in territorio svizzero. (Continua a Leggere...)

 
Route
Apri in Bikemap
Distanza: 144 Km
Dislivello: 3090 m
Più dettagli...

Hotel info
Molte possibilità su Booking.com. Suggeriamo:
Hotel Hirondelle 
Loc. Arpuilles 95, 11100 Aosta
Tel: +39016551110
Email: info@hotelhirondelleaosta.com
Web: http://hotelhirondelleaosta.com/homepage.html (Booking.com)

Suggerirei come di soggiornare nel suggestivo Hospice del Gran San Bernardo (info su Associazione Italiana San Bernardo) o nell'antistante Hotel De L'Hospice (Booking.com). L'ultima tappa verso Torino in questo caso diventerebbe leggermente più lunga e si partirebbe con la lunga discesa verso Aosta.

9a Tappa: Aosta - Turin (127 Km)


Highlights
Apri in Wikipedia
Aosta è la città principale della Valle d'Aosta, regione bilingue della Alpi Italiane, e si trova a circa 120 Km da Torino. Aosta si trova all'incirca nel mezzo della Regione Valle d'Aosta, nella piana in cui scorre il fiume principale della regione: la Dora Baltea. Su Aosta dominano importanti montagne tra le quali la Becca di Nona, il Monte Emilius, Punta Chaligne e la Becca di Viou. La città è attraversata da Nord a Sud, all'altezza dell'Arco d'Augusto, dal fiume Buthier, uno dei numerosi affluenti della Dora Baltea.
Considerando i capoluoghi di provincia, con 583 metri di altezza sul livello del mare è il sesto più alto d'Italia. (Continua a Leggere...)

Foto da Cuboviaggiatore
Il Forte di Bard (pron. omettendo la "d" finale; in francese Fort de Bard) è un complesso fortificato fatto riedificare nel XIX secolo da Casa Savoia sulla rocca che sovrasta il borgo di Bard, in Valle d'Aosta.
Dopo un lungo periodo di abbandono, il forte è stato totalmente restaurato: è stato aperto ai visitatori nel gennaio 2006. Attualmente ospita esposizioni di pittura e di scultura lignea ed è sede del Museo delle Alpi, il polo museale delle Alpi Occidentali. Nel cortile interno principale si svolgono nel periodo estivo rappresentazioni musicali e teatrali. (Continua a Leggere...)

Route
Apri in Bikemap
Distanza: 125 Km
Dislivello: 600 m
Più dettagli...




Nessun commento:

Posta un commento