mercoledì 11 ottobre 2023

In bicicletta sulla strada SP512 del Tracciolino: un viaggio tra natura e storia del Biellese

La Strada SP512 del Tracciolino è una strada panoramica che attraversa le montagne sopra il Biellese, collegando il santuario di Oropa ad Andrate. Si tratta di un percorso ideale per gli amanti della bicicletta, che possono godere di una vista mozzafiato sulla pianura, con le Alpi Marittime sullo sfondo. 

La strada è interamente asfaltata, tranne i primi km partendo da Andrate dove diventa uno sterrato (o gli ultimi chilometri a seconda da dove lo percorrete). La lunghezza totale del percorso è di circa 25 km con una quota massima di 1146 metri s.l.m e una pendenza media del 3 %. 

La difficoltà è media, ma occorre prestare attenzione alle condizioni della strada, che in alcuni tratti presenta buche, asfalto dissestato e ghiaietto. La stagione consigliata e ovviamente l'autunno per le emozioni che è capace di regalare con i suoi colori.

Il punto di Partenza è il ponte sopra Adrate, dove si segue lo sterrato (SP512) che presto diventa asfalto. Si sbuca ad un bivio al Colle San Carlo, dal quale si può scendere verso Graglia. Si prosegue invece in leggera salita sempre su asfalto, senza più possibilità di errore. 

L'ambiente diventa più selvaggio e decisamente poco frequentato. Si passano le località di Bagneri, San Carlo e Bossola, dove si incrocia la strada che sale dal Santuario di Graglia

Si continua a Salire sino a raggiungere la Trappa di Sordevolo, un antico monastero Cistercense immerso nel verde, da qui si può ammirare il panorama sulla valle Elvo e sulla valle Cervo. 

La Trappa di Sordevolo (oggetto di un Elogio di Toni Farina) è un luogo che ha una storia incredibile, legata alla fuga dei monaci trappisti dalla Francia rivoluzionaria. 


Si tratta di un grande edificio in pietra, costruito nella seconda metà del settecento dalla famiglia Ambrosetti, situata in alta Valle Elvo a circa mille metri di quota.
Per raggiungerlo bisogna scendere rispetto al Tracciolino attraverso una strada in mezzo al bosco prima sterrata e poi lastricata in pietra, che offre splendidi panorami sulla valle e sulle montagne. 
La Trappa è anche sede di un ecomuseo, che illustra la tradizione costruttiva del Biellese ela vita dei monaci, visitare la trappa significa immergersi in una atmosfera di pace e spiritualità, ma anche di curiosità e scoperta.

Dalla Trappa si scende poi verso il santuario di Oropa, meta di pellegrinaggi e di turismo religioso (e enogastrominco). Il Santuario è uno dei luoghi più sacri e noti del Piemonte, custodisce la statua della Madonna Nera di Oropa, venerata da secoli come patrona del Biellese. 
 
La statua si trova nella Basilica antica, una chiesa barocca che fa parte di un complesso architettonico composto da due cortili, una basilica superiore, un museo, una biblioteca e degli appartamenti reali. Il santuario si trova in un anfiteatro naturale tra le Alpi biellesi, a 1200 metri di altitudine, e offre una vista mozzafiato sui monti e sulla pianura. 

Il Santuario è anche il punto di partenza per il Sacro Monte di Oropa. Un percorso devozionale tra cappelle e statue che raccontano la vita della vergine Maria.

La Strada 'SP512 del Tracciolino' è una strada che offre emozioni e suggestioni a chi la percorre in bicicletta . 

Si tratta di un itinerario poco conosciuto ma ricco di fascino, che permette di scoprire le bellezze naturali e storiche del Biellese. Se siete alla ricerca di una sfida sportiva e di un contatto con la natura, questa strada fa per voi.


Il Percorso


Scarica qui il file GPX file del percorso su bikemap.net

Nessun commento:

Posta un commento