giovedì 21 maggio 2015

Torino - Wimmelbach "Il bene e la solidarietà non hanno confini"

E ancora una volta Lorenzo ci fa sognare. Dopo Pedalando per non dimenticare, Lorenzo torna in sella alla sua bici per un lungo viaggio, ma questa volta per varcare i confini nazionali alla volta della Germania. Lorenzo ci racconta brevemente nel suo volantino le ragioni del suo nuovo viaggio, che seguiremo su CuboViaggiatore, e ancora una volta Lorenzo colpisce e va dritto al cuore. In bocca al lupo Lorenzo.

Di Lorenzo Spano

Ecco il mio secondo viaggio, le motivazioni sono sempre le stesse; la passione per la bicicletta e la solidarietà. Questa volta andrò da un amico che da sempre ci sostiene, cancellando così lo spazio e il tempo. Gerd l’ho conosciuto nel1989, la distanza spesso allontana le persone e gli affetti,in questo caso no. Comunicare non è mai stato facile, lui mastica un po’ di italiano, io gesticolo con le mani, ci dividono 1000 km, ma noi e le nostre famiglie abbiamo coltivato e fatto crescere un grande affetto, che resiste ancora nel tempo.


Adesso Gerd fa il Sindaco nella sua Germania, ad Hausen, siamo entrambi diventati nonni, figli e nipoti ci impegnano,ma noi rimaniamo sempre gli stessi. A febbraio Gerd ha compiuto 60 anni, e per questa occasione ha organizzato una grande festa. Ha espresso il desiderio non ricevere regali materiali, ma raccogliere denaro da donare per due progetti che a lui stanno a cuore: uno a favore dei ragazzi del Kenia, l’altro per l’UGI, l’Associazione di cui fa parte da circa 30 anni.
Con questo gesto, Gerd testimonia che il bene e la solidarietà non hanno confni. Lui conosce la mia storia,la malattia di mio fglio e il mio impegno a favore di tutti i bambini malati e le loro famiglie, così anche lui ha voluto impegnarsi per dare un contributo ad una realtà lontana 1000 km.
A questo suo gesto bisogna dare voce e condivisione, ed ecco il perché di questo viaggio ad Hausen, viaggiare spesso ti porta a fare incontri, incontri del destino, la mia vita ne è piena. Pedalerò con il cuore, porterò con me l’entusiasmo, la mia famiglia, tutta L’UGI e i suoi volontari che danno agli altri senza nulla chiedere in cambio.
Potrò così portare l’abbraccio a Gerd, un abbraccio che unisce e dà speranza, attenua la fatica e il dolore.
Le Tappe


1a Tappa: Torino - Brescia (275 Km)
2a Tappa: Brescia - Bolzano (275 Km)
3a Tappa: Bolzano - Innsbruck (151 Km)
4a Tappa: Innsbruck - Monaco (186 Km)
5a Tappa: Monaco - Wimmelbach (Norimberga) (212 Km)
Giorno di riposo a Wimmelbach 
6a Tappa: Wimmelbach - Monaco (232 Km)  
7a Tappa: Monaco - Innsbruck (152 Km) 
8a Tappa: Innsbruck - Rovereto (222 Km) 
9a Tappa: Rovereto - Vercelli (304 Km)
10a Tappa: Vercelli - Torino (100 Km)

Il volantino


2 commenti:

  1. Ciao Cubo, ancora qualche giorno e poi si parte, ho cercato di seguire i tuoi consigli per alleggerire il bagaglio, ma non ci sono riuscito. Domani vado a ritirare maglia e bandierine. Grazie di tutto ciao Cubo Buon rientro

    RispondiElimina
  2. Sto riguardando tutto con nostalgia, viaggiare mi ha dato dipendenza. Sarò da ricoverare?

    RispondiElimina