martedì 12 aprile 2016

Il progetto PRO-E-BIKE

Il progetto PRO-E-BIKE (http://www.pro-e-bike.org/) promuove l’utilizzo di veicoli puliti ed energeticamente efficienti, biciclette a pedalata assistita e scooter elettrici (comunemente denominati “E – bikes”), per la consegna di merci ed il trasporto di passeggeri da parte di aziende pubbliche e private, società di consegna, pubbliche amministrazioni e cittadini delle aree urbane Europee, come alternativa ai veicoli tradizionali alimentati a combustibili fossili.


In ambito urbano l’uso di biciclette elettriche per le consegne “last mile” si è dimostrato molto efficiente: in considerazione dell’alta densità abitativa e delle limitate distanze da percorrere, le performance delle biciclette superano, sotto molti aspetti,quelle dei veicoli a motore, con vantaggi in termini di costi ed efficienza.

Affidarsi alla bicicletta elettrica per la logistica urbana contribuisce al raggiungimento dei target individuati dalle politiche Europee e nazionali e consente alle città di distinguersi grazie nell’adozione di politiche urbane e soluzioni logistiche innovative - DAI L’ESEMPIO!

Le nostre città sono piene di persone – e di merci. Spostare le merci in modo ecologico e sicuro rappresenta una sfida importante. Ma grazie alle nuove tecnologie che stanno rapidamente prendendo piede, come la bicicletta elettrica, una soluzione potrebbe essere proprio dietro l’angolo. Pedalare aiuta a ridurre l’inquinamento e consente di vivere la città e i suoi spazi in modo completamente diverso. Basandosi su queste premesse, la città di Nantes, ospite dell’edizione 2015 del Congresso Velo-City e detentrice del titolo di Capitale verde europea nel 2013, ha portato avanti una politica per la ciclabilità ambiziosa e globale. Dal 2010 la città Metropolitana di Nantes ha sovvenzionato l’acquisto da parte di privati e aziende di 4.000 e-bike. Iniziative analoghe sono in corso in altre città in tutta Europa.

L’uso di e-bike è in crescita anche a livello nazionale. Ad esempio, le poste francesi utilizzano già 20.000 e-bike per la consegna e il collettamento postale, con previsione di espansione della flotta a 30.000 nel prossimo futuro. Questa tendenza è evidente in tutta Europa: un numero crescente di aziende utilizza biciclette, e-bike o bici cargo per effettuare le consegne ai propri clienti in modo economico, rapido e affidabile.

A questo link potete trovare un report che mostra anche come le città possano dare l’esempio utilizzando le biciclette nei servizi municipali. Gli esempi positivi presentati possono rappresentare buone pratiche capaci di ispirare e servire da modello ad altre città.

Sul sito http://www.pro-e-bike.org/ potete trovare diverse pubblicazioni con anche esempi pratici di applicazione.

Nessun commento:

Posta un commento