domenica 30 giugno 2013

Val D'Ayas (Day 2) - Col De Joux e Col Tze Core

Ecco la vista del Monte Rosa al risveglio, direi tutta un' altra cosa rispetto al giorno prima.
 La sera chiaccherando con il proprietrio dell'Hotel Alpe Fleurie mi suggerisce la possibilità di un percorso alterntivo e panoramico per il mio ritorno a Torino passare dal Col De Joux e Col Tze Core, l'ascesa non è elevata perchè si parte già dalla quota di Brusson.


Finalmente, dopo la giornata piovosa di ieri, il sole rende giustizia alla bellezza di queste montagne.

Prima di scendere verso Brusson e iniziare il Col de Joux ho preferito riscaldarmi e arrivare fino a fondo valle e salire fino a Saint Jacques.
Queste sono le montagne che incorniciano il fondo della Val D'Ayas.
A Saint Jacques assisto alla partenza di un gruppo di mountain bikers.
La chiesetta che si affaccia sulla piazzetta centrale di Saint Jacques.
A Brusson dove parte la salita verso il Col de Joux c'è una area giochi e area picnic molto carina in riva al laghetto.
Dalla cima del Col de Joux, appena si inizia la discesa, si gode di una stupenda vista del vallone di Aosta.
Percorrere queste curve adagiate sul versante della montagna con il panorama che scorre sul lato destro è veramente una bella emozione.
Questa è la vista che si propone all'attacco della salita verso il Col Tze Core prima di Sommarese, mi raccomando sulla discesa del Col de Joux bisogna ricordarsi di svoltare a sinistra verso Sommarese e non scendere sino a Saint-Vincent.

Sulla cima del Col Tze Core c'è una area picnic molto carina con i tavoli realizzati con i tronchi di legno e ci sono anche le predisposizioni per utilizzare il barbecue in pietra.
Foto all'ingresso dell'area picnic del Col Tze Core.
Dal Col Tze Core si riscende in Val D'Ayas e poi a valle verso Verres. Da Verres è possibile evitare la statale 26 se si gira verso Issogne. La strada dall'altra parte della Dora infatti è molto meno trafficata, si può evitare la statale sino a Bard dove si può tornare sulla statale 26 passando da questo ponte pedonale che offre una stupenda vista sul Forte di Bard dal basso verso sud e verso Nord sulla Valle d'Aosta.
Vista lato sud del ponte pedonale di Bard
Vista dal ponte pedonale di Bard, lato Nord.
A Quincinetto è possibile tornare dall'altra parte della Dora e percorrere strade molto più tranquille passando da Quassolo, Baio Dora, Fiorano Canavese, Lorenzè. Se non si è stufi di salita si possono apprezzare ancora stupendi panorami passando da San Martino Canavese e Valfrè.

GPS Tracking




Nessun commento:

Posta un commento