mercoledì 20 agosto 2014

Pedalando sul fiume Elba a Dresda

Dresda, città della ex Germania dell'est capoluogo della Sassonia, sembra essere una città ideale per pedalare e rilassarsi.


Le piste ciclabili che percorrono per tutta la lunghezza il fiume Elba sembrano essere delle autostrade nate apposta per godendosi il passaggio e per muoversi velocemente ai due opposti della città sulla direttrice Est-Ovest.

Dresda oggi è in una domenica particolarmente fortunata, durante il Dresden City Festival, si assapora la città in festa, in una atmosfera unica, piena di vita tra concerti, giostre, esibizioni e molti gazebo per rifocillarsi di tutto e di più. Risulta però un po' problematico pedalare in mezzo alla folla, ma anche questo ha il suo fascino ed è anche il bello della bici che quando vuoi puoi scegliere di camminare, portando la bici a mano.

Decido di percorrere lungo il fiume la ciclabile sia verso ovest che verso est. Inizio dapprima verso ovest, dove non ero mai stato, e cerco di spostarmi, con qualche difficoltà per la quantità di gente che affolla le strade del centro, sulla strada sul lato opposto alla città vecchia sul lato nord per poter meglio godere del panorama.

La cosa che subito mi colpisce sono alcuni canali laterali che sembrano essere utilizzati per il parcheggio delle barche di cui alcune sembrano essere adibite a locali.

In alcuni tratti la ciclabile passa tra il fiume e i canali creando una atmosfera ovattata e molto rilassante dove il traffico automobilistico sembra essere molto lontano.

La seconda cosa che mi colpisce sono la quantità di locali che sorgono lungo la riva del fiume ai quali è possibile accedere molto facilmente, basta parcheggiare la bicicletta di fronte.

E' infatti una cosa molto normale che quasi tutti gli avventori dei locali siano in bicicletta, e anche io non voglio essere da meno visto che è proprio ora di pranzo, parcheggio la mia bici sulla riva del fiume insieme alle altre... Wiener Schnitzel, patatine, birra e via!

Alcuni di questi locali sono ricavati da strane imbarcazioni come questo che si può vedere nella foto.

Altre imbarcazioni, in questo caso in movimento, invece sono adibite a simpatici veicolo pubblicitari come questa con la mucca Milka che svetta sulla prua.

Dopo il pranzo torno verso il centro della città per spostarmi verso il lato ovest come obiettivo di tornare sul lato della città vecchia passando per il ponte Blaues Wunder (Meraviglia Blu, ).

Il Blaues Wunder è il ponte più famoso di Dresda, in acciaio costruito nel 1893. Il nome è dovuto al fatto che fu colorato di verde, ma dopo poco tempo diventò inspiegabilmente blu.

Questo fatto insieme alla particolarità della costruzione, gli fece guadagnare il nome di "Meraviglia blu" o "Miracolo blu" dato che "Wunder" in tedesco significa entrambe le cose. Il nome è diventato proverbiale in Germania ed è entrato a far parte della lingua tedesca con il significato di qualcosa di straordinario.

Nel passare di nuovo nel centro città mi imbatto di nuovo nel Festival è piacevole, ma in alcuni punti ho persino difficoltà a camminare con la bicicletta portata a mano. Sempre all'ingresso verso il lato ovest si trova questo parcheggio appositamente allestito per le biciclette.

La ciclabile lungo il fiume è interrotta dove la zona del festival invade la l'area lungo il fiume, all'ingresso dell'area trovo il cartello di divieto alle bici, lo interpreto come bicicletta a mano e così faccio. La cosa incredibile è che all'uscita dell'area del Festival c'è un cartello che annuncia che la parte ciclabile riprende.


Nel pedalare verso est si incontrano panorami splendidi.

In questa zona si trovano 3 castelli. In questa foto si vede il Castello di Albrechtsberg (sulla sinistra) e il  Castello di Lingner (sulla destra) con il suo ristorante Lingnerterrassen.

Consiglio a chi si trova a percorrere questa parte del fiume Elba per godere di una buona vista di percorrere il lato sud, in modo da poter meglio apprezzare la vista sui castelli.

Se invece siete interessati alla degustazione del vino prodotto da queste vigne vi consiglio di percorrere il lato nord. In questa foto il Castello di Eckberg.

Sulla via del ritorno verso l'albergo ancora mi immenrgo nelfavoloso centro storico di Dresda non posso evitare di fermarmi per una foto di fronte alla Semperoper

Questo è un pensiero per gli amici amanti dei viaggi in bicicletta, questa potrebbe essere una soluzione per mettere a fattore comune le energie ... e anche le fatiche... e buone pedalate!

GPS Tracking



Photo Album Completo





Verso Est


Oltre il Blaues Wunder la pista continua prevalentemente sul lato sud, almeno così ci hanno consigliato dicendoci che la sede stradale.

Dopo il Blaues Wunder non ci sono più ponti. e la cosa caratteristica che consiglio è prendere questi mini traghetti per attraversare il fiume.

Se poi ci si trova verso l'ora del tramonto si ha la fortuna di godere di questi stupenda vista.

L'obiettivo di questo tour serale era di raggiungere il castello di Plinitz e di cenare nel ristorante del castello. Che si intravede in questa foto presa dal traghetto. I traghetti per le persone continuano a funzionare sino a mezzanotte, quindi come cenerentola bisogna tornare prima di mezzanotte.

Verso Ovest


Verso Ovest si attraversa una parte della città di Dresda adibita a zona di sfogo del fume, qui non ci sono costruzioni ma solo prati, campi da calcio, rugby, e parchi giochi.


Curiosità: L'Elberadweg, la pista ciclabile lungo l'Elba


[Viaggio-in-germania.de] L'Elberadweg, la pista ciclabile lungo l'Elba, è il percorso più amato dai ciclisti in Germania: 180 km attraverso la Sassonia (su una lunghezza totale di 860 km) per rilassarsi e per scoprire posti unici. L’associazione tedesca per il ciclismo ha votato il tratto sassone dell’Elberadweg il miglior percorso ciclabile in tutta la Germania. Percorrendo questa pista ciclabile dal sud al nord si parte dalla "Svizzera sassone" con il bizzarro spettacolo offerto dalle millenarie formazioni rocciose dell'Elbsandsteingebirge. Subito dopo Pirna si apre uno scenario fiabesco, nel quale i castelli sembrano susseguirsi l’uno dietro l’altro come in un paesaggio da favola. Una volta raggiunto l'Elbwiesen, distesa di prati lungo l’Elba, vale la pena sostare brevemente lungo le rive del fiume per poi ripartire con più energie alla volta di Dresda . Continua a Leggere ...


[Bikeitalia.it] La pista ciclabile dell’Elba è la più frequentata in Germania. Appassionati di cicloturismo arrivano da tutto il mondo per compiere questo percorso, attirati dalle sue caratteristiche: è completamente pianeggiante; scorre quasi sempre su piste ciclabili, o comunque lungo strade con pochissimo traffico; è perfettamente segnata; gode di una fitta rete di servizi ai cicloturisti. La pista ciclabile dell’Elba è insomma il paradiso per chi viaggia in bici! Continua a Leggere ...

Nessun commento:

Posta un commento