giovedì 30 marzo 2017

Bardonecchia - Valle Stretta in inverno

Ebbene sì, uno dei classici percorsi estivi dei cicloturisti montani è fattibile anche d'inverno. La strada non viene pulita dalla neve, che dal vecchio gabbiotto della frontiera viene lasciata appositamente sulla strada e viene battuta.



Il percorso assume una piacevole connotazione invernale, pedalare su percorsi innevati come avrete capito è sempre stato per me occasione di apprezzare la montagna in maniera alternativa allo sci, che purtroppo sta diventando qualcosa di troppo caotico e massificato.

Si può partire Campo Smith a Bardonecchia, in questo caso si dovrà affrontare un percorso su asfalto sino all'imbocco della Valle stretta, oppure si può partire da Melezet sfruttando il parcheggio delle piste da sci oppure direttamente si può partire dai parcheggi posti poco prima dell'interruzione della strada per neve subito dopo il secondo campeggio.

La strada d'inverno è utilizzata da chi vuole fare fondo, Alpinismo, racchette da neve o semplici camminate, e perché no la bicicletta?
Nel caso di salita da campo Smith è molto interessante è suggestivo attraversare l'abitato storico della Borgata di Les Arnaud con le sue fontane e la chiesetta.


La strada si stringe proprio di fianco alla Chiesa di San Lorenzo con il piano del pavimento sito sotto il livello stradale.
Dall'inizio della parte innevata si parte subito con una bella pendenza vicino alla quale la strada si restringe. Decisamente d' effetto come potete notare vedere i cartelli per Nevache più bassi perché immersi nella neve.

I tornanti che seguono presentano di nuovo una discreta pendenza, sino a quando la strada diventa quasi pianeggiante all'altezza di Plaine de Vourzenet.

Dopo il tratto in piano e quasi prevalentemente in ombra si riprende a salire sino ad arrivare a Granges Della Valle Etriote.

Arrivati a Granges della Valle Stretta è possibile rifocillarsi al rifugio Terzo Alpini.

In alternativa vi è anche il rifugio Re Magi.

Io ho preferito semplicemente accostare di fianco alla fontana e ammirare il panorama, con il Monte Thabor sullo sfondo, pregustandomi il pensiero della discesa su strada innevata. Nel video un tentativo di condividere le emozioni sia della della salita che della discesa.
Il Video


Nessun commento:

Posta un commento