martedì 5 luglio 2011

Passo Sella e Pordoi

Non avrei mai più pensato un giorno di arrivare su queste cime, i cui nomi risuonano nella storia del ciclismo.


Per includere entrambi i passi in uno stesso giro partendo da Pozza di Fassa purtroppo non ho potuto fare un percorso circolare, quindi come si vede anche dal percorso ho dovuto salire al Passo Sella, ridiscendere dallo stesso versante e risalire dal Passo Pordoi.
L'arrivo sul Passo Sella che si trova a 2246 m.s.l.s è estremante spettacolare, il passo unisce il Gruppo del Sassolungo e il Gruppo del Sella e mette in comunicazione Canazei, in Val di Fassa con Selva di Val Gardena, in Val Gardena.

Mi fermo in cima a mangiare un panino e ad osservare la quantità di turisti che arrivano, ci sono molti motociclisti, sopratutto tedeschi, ma ci sono anche molte persone in bicicletta.
Si riparte in picchiata scendendo dallo stesso versante verso Canazei con destinazione Passo Pordoi, non è necessario arrivare fino a Canazei, circa a metà delle discesa si trova il bivio che Conduce al Passo Pordoi.



L'arrivo al Passo Pordoi è altrettanto spettacolare, qui ho addirittura l'impressione che i turisti siano molti di più, ci sono effettivamente anche dei piazzali molto grandi per ospitare i numerosi torpedoni.

Il Passo Pordoi si trova a 2.239 m s.l.m. e situato tra il Gruppo del Sella a nord e il gruppo della Marmolada a sud. Congiunge Arabba, frazione del comune di Livinallongo del Col di Lana in Val Cordevole nella provincia veneta di Belluno, con Canazei, comune della Val di Fassa in provincia di Trento.

 E' fortemente percepibile la vocazione fortemente sciistica di questo luogo, molti gli impianti sccistici infatto. Il passo fa parte del Sellaronda e del comprensorio sciistico del Dolomiti Superski.

 Le nuvole nel cielo iniziano ad aumentare è giunto per me il momento di rientrare.


Percorso




Complete Photo Gallery




Nessun commento:

Posta un commento