domenica 6 novembre 2016

Ru Courtod in MTB

Il Ru Courtod nasce a 2.150 metri di quota alle pendici del massiccio del Monte Rosa. Le sue acque scorrono per quasi 25 km lungo la destra orografica della Val d'Ayas attraverso pascoli, boschi di conifere, antichi villaggi e, molto spesso, nella roccia scavata lungo le pendici scoscese della montagna.

Il Ru Courtod rappresenta l'opera omnia di un centinaio di famiglie stanziate sulla collina di Saint-Vincent e nei comuni di Emarèse e Challant-Saint-Anselme che, costrette dalla necessità di irrigare estese zone agricole molto aride, immaginarono e completarono un ciclopico canale capace di trasportare acqua dai 2.150 metri di quota alla base del ghiacchiao del Ventina ai 1.650 metri della sella del Col di Joux, 25 km più lontano. Il Ru funzionò perfettamente per quasi due secoli, facendo la fortuna degli agricoltori dell’epoca, sino al 1630, quando la peste diffusasi anche in Valle d’Aosta falciò buona parte della popolazione di Emarèse e Challand-Saint-Anselme.

(continua a leggere qui la Storia del Ru Courtod).

 Il tratto di canale che serviva quei villaggi fu abbandonato perché mancava la forza lavoro in grado di provvedere alle corvées ed i pochi sopravvissuti persero il diritto all’acqua sino alla seconda metà del secolo scorso, quando massicci interventi per intubare le acque hanno permesso di riaprire il tratto in rovina.

Il Ru Courtod rappresenta, per l’appassionato di mountain-bike che decide di pedalare in Val d’Ayas, una meta quasi obbligata!Il Ru Courtod rappresenta, per l’appassionato di mountain-bike che decide di pedalare in Val d’Ayas, una meta quasi obbligata!

Di seguito vi propongo il percorso che si snoda lungo buona parte del Ru Courtod. Io stesso devo ancora provarlo, chissà che un giorno qualche lettore di cuboviaggiatore non mi faccia compagnia. Non esitate a condividere foto e percorsi se già lo avete percorso.


Il percorso proposto


 
Apri il percorso su bikemap.net. Scarica il file GPX qui.  

Il Video del percorso in MTB




Le Ru retrouvè - documentario



Nessun commento:

Posta un commento