sabato 1 dicembre 2018

Anelli dei 5 Laghi nell'Anfiteatro Morenico di Ivrea

Il territorio degli anelli dei 5 laghi si trova nel settore nord orientale dell'Anfiteatro Morenico di Ivrea, e comprende i comuni di Borgofranco d'Ivrea, Cascinette di Ivrea Chiaverano, Ivrea e Montaldo Dora.



L'Anfiteatro Morenico di Ivrea si estende su un'area di circa 600 Km quadrati e con altitudini comprese tra i 200 e gli 800  m slm, è stato generato durante le fasi di glaciazione del Pleistocene (comprese tra 1,65 milioni e 10 mila anni or sono) dall'azione di erosione ed accumulo operata dal Ghiacciaio Balteo, un imponente "fiume di ghiaccio" lungo circa 100 km ed alto circa 800 m proveniente dalla Valle d'Aosta, dalle pendici meridionali del Monte Bianco. L'area fu insediata stabilmente da tutte le principali civiltà preistoriche e comprende oggi beni di notevole interesse naturalistico, storico e ricreativo (tra cui numerosi reperti archeologici, resti dell'acquedotto romano e il passaggio della Linea Insubrica).

Nella sezione successiva, per ispirare il lettore sono descritti 5 percorsi, che si snodano tra le tortuose starde disegnate tra i laghi glaciali. Di particolare rilievo turistico nella zona la visita alle Terre Ballerine o definite anche Bosco Magico. Questo terreno è caratterizzato dal prosciugamento del Lago Coniglio. Muovendosi sul terreno o addirittura saltando si avverte una vistosa vibrazione e movimento degli alberi e della vegetazione nell'area circostante come se il lago formasse ancora un "materasso ad acqua" nella terra sottostante. Il Parco Archeologico del Lago Pistono a Montalto Dora include una selezione di reperti rinvenuti sulle rive del lago ed ora esposti presso lo Spazio Espositivo nel Municipio e la ricostruzione a scala reale di una parte del villaggio di 7000 anni fa.

I percorsi dei 5 Anelli




Scarica qui il file GPX file del percorsobikemap.net




Scarica qui il file GPX file del percorsobikemap.net




Scarica qui il file GPX file del percorsobikemap.net




Scarica qui il file GPX file del percorso su bikemap.net




Scarica qui il file GPX file del percorso su bikemap.net


Nessun commento:

Posta un commento