domenica 25 settembre 2011

Day 2: Dal Mercantour al Verdon

8:00 colazione a base di: 2 bicchieri di succo d'arancia, un pain ai chocolate, un croissant, demi baughette, formage, marmellata, un tea, uno yougurt.
9:00 patenza da La roure. Piccola scarpinata a piedi tirando la bici per arrivare alla strada. Discesa con panorama spettacolare in mezzo alle rocce rosse, mi hanno spiegato che la val Tinee e la val di Cians le rocce contengono dell'ossido di ferro.

Arrivato al bivio inizia la lunga salita verso il Col de Cuillole (1628m), sempre caratterizzata da panorami e pareti rossastre, non é lunghissima 12km, ma non molla un attimo. Penso che se avessi attraversato il deserto avrei incontrato più persone, questa parte del parco è veramente poco densamente popolata.

10:57 arrivo sul colle, solite foto foto di rito con il cartello, questa volta ad opera di un turista Belga.
La discesa nelle Gorge di Cians é qualcosa di indescrivibile una della più spettacolari della mia vita. A tratti avevo persino le lacrime agli occhi. Una valle strettissima con pareti di roccia rossa, passaggi nelle gallerie e archi scavati, il tutto condito da curve morbide, e dopo ogni curva un nuovo panorama.

13:30 dopo 63 km mi fermo per fare pranzo a Entrevaux, un paesello medioevale con cittadella del Vauban. Il luogo é famoso anche per la ferrovia d'epoca con i binari a scartamento ridotto.

Il ristorante é carino nel centro del paese medioevale, scambio anche due porole con i vicini di tavolo italiani, ma il servizio è lentissimo, troppa gente. Non fosse stato per questa lentezza forse avrei evitato la pioggia? Chi lo sa...

Nel pomeriggio mi aspetta la salita verso il col de Toute Aures, salita non particolarmente dura dove incontro una coppia turisti olandesi. Lei particolarmente loquace e simpatica con un cagnolino nella cesta di vimini sul portapacchi, solo gli olandesi possono fare una cosa del genere.

16:25 Arrivo in cima al col de Toute Aures da dove parte la discesa verso il Lac de Castillon, per arrivare a Castellane é necessario fiancheggiare il lago sino ad arrivare alla diga. Qui appena oltrepassata la diga purtroppo a soli 6 km dall'arrivo inizia a piovere.

L'arrivo all'hotel non é quindi dei migliori, ricerca dell'hotel e smontaggio borse sotto l'acqua. In aggiunta la camera si trova in un altro edificio a 50 m da quello principale, altra acqua dunque. Purtroppo l'hotel non é un granché, ma ogni tanto bisogna pure risparmiare.
Il posto é strano, il ragazzo alla reception era stato gentile e si era offerto di accompagnarmi a Castellane dal momento che il ristorante dell'hotel é chiuso la domenica e dista 1 km dal centro.

Quando vado alla reception non trovo più nessuno e tutto e deserto senza un anima. Vedo un furgoncino col motore acceso, aspetto un pochino arriva un tipo che organizza rafting per i turisti gli chiedo di accompagnarmi, e lui é subito disponibile, mi consiglia anche un buon ristorante. Ottima cena!

 
Chissà se domani vedrò finalmente il sole?

Photo Gallery Completa


2011-09-25 Day 2: La Roure-Castellane

Video del Gorges du Cians


2 commenti:

  1. Congratulations !
    I think it was explained in the texte but you know, my Italian, ... so were did you sleep ? Camping or Hotel ?

    RispondiElimina
  2. Still sorry for Italian. But not easy with mobile handling the double language. I sleep in the hotel. Too cold.

    RispondiElimina