venerdì 8 novembre 2013

Ciclovia Alpe Adria

In una settimana da Salisburgo a Grado - Da Salisburgo (425 m), città di Mozart, il percorso attraversa la valle del Salzach e la valle di Gastein fino a Böckstein. Da qui con il treno navetta in 11 minuti si raggiunge Mallnitz (1.191 m), e quindi di nuovo in bicicletta si attraversa la Carinzia toccando Spittal a. d. Drau, Villach e Arnoldstein, al confine italo-austriaco. In territorio italiano il percorso si snoda in parte sul tracciato della vecchia linea ferroviaria dismessa, e da Tarvisio tocca Gemona, Udine, Aquileia e infine Grado sul mare Adriatico. Paesi deliziosi, monumenti naturali, interessanti attrazioni turistiche e magnifici paesaggi accompagnano il cicloturista lungo tutto il percorso.

Il progetto Ciclovia Alpe Adria Radweg CAAR, un esempio di cooperazione transfrontaliera per lo sviluppo della mobilità sostenibile, nasce dalla comune volontà delle tre regioni partecipanti (Regione Friuli Venezia Giulia, Land Salisburgo e Land Carinzia) di individuare un itinerario ciclabile transfrontaliero che, congiungendo Salisburgo con Villach, Udine, Aquileia e Grado, superi il confine fisico costituito dalle Alpi e realizzi un collegamento diretto tra la rete ciclabile centro europea e il mare Adriatico.
La Ciclovia Alpe Adria rappresenta il primo caso di riconversione di un bene pubblico abbandonato e restituito al territorio con una valenza turistica. La linea ferroviaria su cui sorge è un capolavoro ingegneristico, costruito a cavallo tra l’Ottocento e il Novecento, e presenta un innegabile valore legato soprattutto alle difficoltà dell’epoca.

Scarica qui il “roadbook” realizzato in collaborazione con l’Agenzia TurismoFvg, la Fiab (Federazione Italiana Amici della Bicicletta), i Consorzi di promozione turistica (Tarvisiano-Sella Nevea e Passo Pramollo, Carnia Welcome), FriulAlberghi e l’associazione Strade del Vino Aquileia e Strada del Vino e dei Sapori Colli del Friuli.

Video




Links


http://www.alpe-adria-radweg.com/en/
http://www.piste-ciclabili-alpeadria.eu/cm/contenuti/ciclabili.html
http://www.caar-bike.it/
http://www.girofvg.com/41922/ciclovia-alpe-adria-nuova-guida-pratica.html
http://www.alpifriulane.com/it/montagna/bike/38-montagna/bike/bike-tarvisiano/37-pista-ciclabile-alpe-adria

Nessun commento:

Posta un commento