domenica 17 settembre 2023

Castello di Torrechiara una meta da scoprire in bicicletta

 Se siete alla ricerca di una gita fuori porta nei dintorni di Parma (in particolare dopo la Fiera del Camper) all'insegna della storia, dell'arte, della natura, del cibo e del buon vino, il castello di Torrechiara è la meta ideale per voi. Questo splendido maniero, situato a circa 20 km da Parma, è uno dei più belli e meglio conservati d'Italia, e racconta una delle romantiche storie d'amore tra il condottiero Pier Maria Rossi e la sua amata Bianca Pellegrini. Il castello costruito tra il 1448 e il 1460, è un capolavoro di architettura militare e civile. con le sue quattro torri angolari, le sue mura merlate, i suoi cortili interni e le sue sale affrescate.

 


Ma Torrechiara non è solo il castello. Il borgo che lo circonda è un incantevole borgo medioevale, con le sue case in pietra, le sue strade in ciotoli  e le sue botteghe artigianali. 

Qui potete assaporare i prodotti tipici della zona, come il famoso salame di Felino, il prosciutto di Parma il Parmigiano Reggiano e i vini locali. Per gli amanti della bicicletta, i percorsi ciclabili in questa zona sono particolarmente appaganti alla vista, se siete supportati da una e-bike lo saranno di più. 

In questo articolo vi voglio offrire questo consiglio di viaggio, un percorso ciclabile che si snoda sulle colline circostanti, offrendovi panorami mozzafiato sulla valle del Parma e sui monti dell'Appenino. 

Il percorso parte da Torrechiara, passando per San Michele di Tiorre (frazione di Felino), Barbiano, San'Ilario Baganza. 

Si tratta di un itinerario ad anello adatto a ciclisti allenati o esperti oppure in possesso di una e-bike che potete comodamente affittare a Torrechiara dal simpatico e disponibile negozio di Valter, Ebike-Tour.

Il castello di Torrechiara è aperto al pubblico da martedì a domenica, dalle 10:00 alle 19:00. Il costo del biglietto è di 5 euro e 3 euro per i ridotti. per maggiori info potete consultare il sito ufficiale.

Se volete vivere una esperienza indimenticabile non perdete l'occasione di fermarvi per una sosta ristoratrice alla Cantina del Borgo dove potrete degustare dell'ottimo vino in una atmosfera magica all'ombra del Castello. Buon viaggio!



Il Percorso


Scarica qui il file GPX file del percorso su bikemap.net

Nessun commento:

Posta un commento