domenica 24 settembre 2023

La salita al rifugio La Riposa: un'esperienza indimenticabile

Se ami la natura la montagna e le sfide, non puoi perderti la salita al rifugio La riposa. Uno dei più suggestivi e panoramici delle Alpi Cozie. Partendo da Chianocco si può utilizzare l'area camper come punto di partenza, oppure uno dei parcheggi lungo la statale. si percorre la ciclovia Francigena sino a Monpantero dove inizia la vera e propria salita.

La strada ad un certo punto diventa sterrata e si inerpica con pendenze significative, ma sempre ciclabili lungo il versante sud del Rocciamelone. Il panorama di apre sempre di più, regalando scorci mozzafiato sulle Val Susa e, se siamo fortunati, sulle cime innevate. 

Dopo circa 15 km di salita e 1200 metri di dislivello (contrllare+) si arriva  finalmente al rifugio la riposa, situato a 2180 metri (controllare) di quota. Lungo il percorso si possono ammirare boschi, prati e borghi storici come Chiamberlando e Mompantero Vecchio e alcune rocce suggestive.

Il rifugio è una antica caserma militare ristrutturata e trasformata in una accogliente struttura Alpina dotata di camere , servizi , sala da pranzo e bar. Qui si può gustare la cucina tipica piemontese a base di polenta formaggi salumi e dolci casalinghi. Il rifugio offre anche la possibilità di pernottare , per chi vuole godersi il tramonto e l'alba sulle montagne.

Il rifugio La Riposa è un punto di partenza per altre escursioni come quella al Monte Rocciamenlone , la cima più alta delle Alpi cozie  con i suoi 3538 m. Si può anche visitare il santuario della Madonna della Neve, situato a 3150 m di quota, dove si trova una statua della Vergine portata in quota nel 1358.

La salita al rifugio La riposa è una esperinza che mette alla prova le proprie capacità fisiche e mentali, ma che ripaga con emozioni indimenticabili. e' un percorso adatto a ciclisti esperti e allenati, che sanno affrontare le difficoltà con determinazione e spirito di avventura, non esitare a provare questa sfida ne vale la pena! e Fate attenzione portatevi una bella riserva d'acqua perché ci sono veramente poche fontane lungo il percorso.


Il Percorso


Scarica qui il file GPX file del percorso su bikemap.net

Nessun commento:

Posta un commento