martedì 7 maggio 2024

Un Salto in Basilicata

di Lorenzo Spanò

Bene, si riparte, si ricomincia da nove! Nove, quanti sono i chili che ho messo su in questo periodo un po' travagliato da problemi di salute, i nove mesi di stop e le 68 primavere fanno sicuramente la differenza sullo stato di forma in cui mi trovo. 

Un viaggio che è anche una promessa fatta all'amico Gianni, un giro in Basilicata, ci abbiamo messo un po' ad organizzarci ma adesso si parte.  Non c'è due senza tre, ed ecco che al  nostro viaggio si aggiunge Andrea, un caro amico di Gianni, tutti e tre con la stessa passione per le due ruote.  Pedalare in  Basilicata richiede ai ciclisti una buona preparazione e allenamento, le tappe che andremo ad affrontare, presentano sempre altimetrie importanti e con le nostre bici appesantite dalle borse e carrello  la fatica è assicurata. 
 

Tour che partirà da Salerno e si concluderà a Bari.  La Basilicata è un territorio ricco di storia e di natura ma altrettanto duro per le salite  che andremo ad affrontare, non ci saranno tappe lunghissime perché l'altimetria è molto impegnativa e tanti sono i luoghi  che andremo a visitare.  Cercheremo di non  perderci nulla,  dai paesi fantasma alla storia e la natura che li circonda.   Le tappe saranno sei,  e ci  porteranno su e giù per ogni singola tappa, così da vedere territorio e luoghi che attraverseremo.
 

La prima tappa partirà da Salerno e si concluderà  a Melfi, prima di inoltrarci  nell'entroterra faremo un salto a Battipaglia, allontanandoci dalla meta Melfi è tutto per visitare aziende che allevano Bufale e perché no, assaggiare una buona mozzarella di Bufala.   
 
La seconda tappa sarà Melfi Palazzo San Gervasio, ci si sposta in Puglia, un piccolo bivio che mi permetterà di rispettare una promessa, salutare due amici importanti Gianni e  Enza, i genitori di Alessandro, uno dei ragazzi che ho seguito come volontario nel reparto di Oncoematologia infantile del Regina Margherita, Alessandro non c'è più, ma con Gianni e Enza si instaurato un rapporto di vera amicizia.
         

La terza tappa  sarà Palazzo San Gervasio Matera, questa la tappa più corta,  questo ci permetterà di visitare scrupolosamente uno dei loghi più belli del nostro viaggio,  Qui faremo anche un anello di circa 21 km che ci farà vedere a Matera a 360 gradi.
 
La quarta tappa Matera Pietrapertosa un percorso che ricco di luoghi e paesi importanti, tra antiche rovine, paesi fantasma abbandonati per via dei crolli del susseguirsi di tanti terremoti, poi Pietrapertosa,  da cosa si legge pare sia bellissima, arroccata sotto le piccole Dolomiti Lucane.
 

La quinta tappa Pietrapertosa Gravina di Puglia, anche questa tappa passerà sul territorio pugliese, un percorso che ci farà fare anelli per toccare altri luoghi.        
 
Sesta e ultima tappa Gravina di Puglia Bari (San Nicola), il centro storico di Bari, in questa tappa si faranno più km, passaggi importanti in territorio pugliese, scenderemo fino ad Alberobello per poi risalire lungo la costa Adriatica fino a Bari.
 
Dove si concluderà  il nostro viaggio. Che dire! In realtà i viaggi cominciano già quando si comincia a pensarci, e non finiscono mai, perché quando poi finiscono ci si pensa, si ricorda, e si comincia a pensare al prossimo. 
 
Ciao a tutti, se la stanchezza lo permetterà darò seguito al resoconto delle tappe!

7 commenti:

  1. Caro Lorenzo, è stato un piacere avervi conosciuti e aver fatto parte della vostra avventura seppur non pedalando. Buon cammino e a presto.

    RispondiElimina
  2. Grande Lorenzo con i tuoi viaggi ci porti a conoscere posti bellissimi 🚲🚲🚲🚲🚲

    RispondiElimina
  3. Ma che bello rivederti in giro ! 😊🥰

    RispondiElimina